Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.
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Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio REFEZIONE è rivolto agli studenti delle Scuole dell'Infanzia "C. Collodi" e Primaria "G. Astrua"
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.
SOLO per i nuovi iscritti alle Scuole di VAL DELLA TORRE (oppure per gli alunni già frequentanti, ma che non hanno fruito del servizio durante l'a.s. 2024-2025):
DA SETTEMBRE 2025 NUOVO SISTEMA DI ISCRIZIONI ONLINE AL SERVIZIO SCOLASTICO
Il termine per le iscrizioni dei nuovi alunni/iscritti al servizio mensa è scaduto il 06.06.2025, ma è comunque possibile iscriversi durante l’anno scolastico contattando preventivamente l’Ufficio Scuole di VAL DELLA TORRE (interno telefonico 2).
Per effettuare una nuova iscrizione occorre accedere al portale genitori servizio mensa scolastica anno scol. 2025-2026, premere sul tasto "NUOVA ISCRIZIONE" presente nella pagina di login e successivamente inserire il Codice Fiscale dell'alunno, lasciando vuoto il campo "Password" e premere il tasto "Sono un nuovo iscritto" per procedere. Proseguire negli step successivi seguendo le indicazioni, fino alla pagina di compilazione della domanda d'iscrizione. Verranno richieste le conferme della email e del numero di telefono inseriti.
Il termine per le iscrizioni dei nuovi alunni/iscritti al servizio mensa è scaduto il 06.06.2025, ma è comunque possibile iscriversi durante l’anno scolastico contattando preventivamente l’Ufficio Scuole di VAL DELLA TORRE (interno telefonico 2).
Per effettuare una nuova iscrizione occorre accedere al portale genitori servizio mensa scolastica anno scol. 2025-2026, premere sul tasto "NUOVA ISCRIZIONE" presente nella pagina di login e successivamente inserire il Codice Fiscale dell'alunno, lasciando vuoto il campo "Password" e premere il tasto "Sono un nuovo iscritto" per procedere. Proseguire negli step successivi seguendo le indicazioni, fino alla pagina di compilazione della domanda d'iscrizione. Verranno richieste le conferme della email e del numero di telefono inseriti.
Per tutti gli alunni che hanno regolarmente fruito del servizio mensa durante l'anno scolastico 2024-2025 il servizio è rinnovato automaticamente.
IMPORTANTE dal prossimo anno scolastico ANCHE chi è già iscritto al servizio dovrà fare tutti gli anni il RINNOVO DEL SERVIZIO.
Per effettuare il rinnovo d'iscrizione bisognerà entrare nel portale genitori con le proprie credenziali e procedere dalla sezione ANAGRAFICHE > RINNOVA ISCRIZIONI. Dopo aver verificato il codice fiscale, bisogna cliccare sul bottone EFFETTUA RINNOVO. Verrà richiesto di inserire l'indirizzo e-mail e/o cellulare per una verifica, ricevendo infatti un codice che dovrà essere inserito per proseguire con l'iscrizione. Successivamente sarete reindirizzati al modulo online per completare il rinnovo d'iscrizione. Sarà necessario compilare tutti i dati richiesti.
Il servizio viene sospeso d'ufficio per i debitori che, per poter richiedere la riattivazione della mensa, dovranno saldare il debito.
Per effettuare il rinnovo d'iscrizione bisognerà entrare nel portale genitori con le proprie credenziali e procedere dalla sezione ANAGRAFICHE > RINNOVA ISCRIZIONI. Dopo aver verificato il codice fiscale, bisogna cliccare sul bottone EFFETTUA RINNOVO. Verrà richiesto di inserire l'indirizzo e-mail e/o cellulare per una verifica, ricevendo infatti un codice che dovrà essere inserito per proseguire con l'iscrizione. Successivamente sarete reindirizzati al modulo online per completare il rinnovo d'iscrizione. Sarà necessario compilare tutti i dati richiesti.
Il servizio viene sospeso d'ufficio per i debitori che, per poter richiedere la riattivazione della mensa, dovranno saldare il debito.
Come fare
La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne:
- in caso di attivazione del servizio è necessario indicare la scuola frequentata e specificare la propria fascia di reddito ISEE (massimo 15.000,00 euro) per ottenere una riduzione delle tariffe applicate;
- in caso di sospensione o interruzione del servizio è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio, allegando la motivazione per la propria richiesta.
- in caso di modifica del servizio, è necessario indicare le nuove preferenze alimentari del minore.
Cosa serve
Per poter inviare la richiesta sono necessari:
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
- attestazione ISEE in corso di validità;
- certificazione medica in caso di richiesta dieta per patologie o intolleranze.
Cosa si ottiene
Iscrizione, sospensione, interruzione o modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica
Tempi e scadenze
30 giorni dalla data di richiesta
In caso di interruzione e sospensione il servizio verrà interrotto dal primo giorno di sospensione o interruzione indicato in fase di compilazione della domanda.
Costi
L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe allegate.
Accedi al servizio
Nuovo portale genitori iscrizioni al servizio mensa scolastica anno scolastico 2025-2026
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
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Documenti
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Ultimo aggiornamento pagina: 24/09/2025 16:55:46
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