Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.
Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:
- Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
- Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.
Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Per la libera Circolazione nell'area ZTL del Comune di TORINO la GTT prevede:
- Per i residenti fuori Torino e possessori di contrassegno per persone con disabilità, che necessitano di transitare in maniera continuativa nella ZTL, possono registrare la targa del veicolo che utilizzano direttamente alla soc. GTT spa al seguente link http://www.gtt.to.it/cms/ztl/trasporto-persone-disabili-residenti-fuori-torino
- Per i residenti fuori Torino e possessori di contrassegno per persone con disabilità, che necesitano di transitare occasionalmente nella ZTL possono registrare la targa del veicolo che utilizzano direttamente alla soc. GTT spa al seguente link http://www.gtt.to.it/cms/ztl/3684-persone-con-disabilita-per-transiti-occasionali
Pe conoscere tutte le categorie oggetto di esenzione si può contattare il numero verde del GTT S.p.A 800019152