A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Per le pratiche edilizie occorre presentare la richiesta tramite l'apposito Sportello Unico dell'Edilizia (SUE).

Descrizione

È possibile richiedere l’accesso a:
  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
  • copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Costi

Gratuito

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

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Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

accesso.pdf [.pdf 50,87 Kb - 27/11/2024]

Contatti

Segreteria

PIAZZA MUNICIPIO, 1 - Val della Torre

011.9680822 – 011.9680321 – 011.9680789 interno 2
Il telefono è attivo nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 12:00
il mercoledì anche dalle 14:30 alle 17:00

protocollo@comune.valdellatorre.to.it
segreteria@comune.valdellatorre.to.it
scuole@comune.valdellatorre.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 18/02/2025 18:02:04

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