Reddito di Cittadinanza (RdC) - agg. 2

15 febbraio 2019

Prime informazioni sul REDDITO DI CITTADINANZA

Il Governo ha annunciato che sono ufficialmente operativi sia il sito ufficiale che la card del Reddito di Cittadinanza (RdC).
l Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 4 del 28 gennaio 2019, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.

La richiesta per accedere al Reddito di Cittadinanza sarà presentabile direttamente on line sul sito ufficiale Redditodicittadinanza.gov.it oppure presso tutti gli Uffici Postali o un CAF. E' altresì disponibile anche il manuale completo dell'Inps.

Nel dettaglio:
• dal 6 marzo 2019 sarà possibile presentare la richiesta per accedere al Reddito di Cittadinanza direttamente on line sul sito ufficiale Redditodicittadinanza.gov.it oppure presso tutti gli Uffici Postali o un CAF;
• per presentare la domanda bisogna avere un ISEE aggiornato da richiedere ai CAF o tramite il sito dell'INPS;
• per poter accedere alla procedura on line sul sito ufficiale, inoltre, bisogna essere in possesso di una l'Identità Digitale Spid (tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali sono disponibili su spid.gov.it);
• per tutte le richieste l'INPS verificherà i requisiti e, se la domanda sarà accettata, a fine aprile sarà possibile ritirare presso gli uffici postali la carta sulla quale saranno via via caricate le varie mensilità;
• dopo l'accettazione il beneficiario sarà contattato dai Centri per l'Impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro o dai comuni per sottoscrivere un Patto per l'Inclusione sociale.
Inoltre, il Ministero del Lavoro ha reso noto che oltre al sito ufficiale, è online anche l'URP dedicato al Reddito di Cittadinanza per conoscere esattamente cosa è, cosa offre, quali le modalità e quali i requisiti necessari per richiederlo.

In data 6 febbraio 2019 sul portale www.inps.it è stato pubblicato un manuale che, sotto forma di “domande e risposte”, illustra le caratteristiche generali della misura, le modalità di presentazione della domanda, i requisiti per l’accesso al beneficio, gli adempimenti a carico del cittadino, le eventuali cause di decadenza.