MALTEMPO: torbidità dell'acqua potabile

5 novembre 2018

Gentili valtorresi,
più persone in questi giorni ci hanno segnalato il disagio dell’acqua torbida.
Nel dispiacermi di tale disagio tengo a precisare che l'approvvigionamento idrico per il nostro Comune deriva per lo più da sorgenti.
Tale tipologia di approvvigionamento, come si può immaginare, se da un lato garantisce una purezza della risorsa senza necessità di particolari trattamenti di potabilizzazione, dall'altro risulta estremamente sensibile alle variazioni climatiche (forti temporali, abbondanti piogge).
In tali occasioni, sebbene siano disposti sistemi di trattamento del particolato, gli stessi non riescono a sopperire all'improvviso aumento delle portate, pur garantendo la potabilità dell’acqua distribuita.
Conoscendo bene il problema, già l’anno scorso, nel mese di luglio, ad un mese dal nostro insediamento, feci un sopralluogo con i tecnici della SMAT per cercare una soluzione a questo disagio. Con loro si concordò di raddoppiare i filtri presenti nella vasca della Borlera: lavoro che prevedeva l’ampliamento dell’area degli impianti (il sig. Tuberga Teofilo mise cortesemente a disposizione un suo terreno per consentire l’ampliamento e il montaggio di ulteriori due filtri da parte della SMAT).
SMAT avrebbe dovuto realizzare i lavori nei primi mesi del 2018, ma purtroppo ciò non è avvenuto in quanto sono sorti, da parte loro, problemi di affidamento dei lavori con la ditta appaltatrice. Problemi che ora la Società ha dichiarato essere stati risolti e che consentiranno pertanto la realizzazione dei lavori compatibilmente con le condizioni climatiche.
Resto come sempre disponibile per ulteriori chiarimenti e colgo l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.

Carlo Tappero